Le parole di Sofia Goggia
Sofia Goggia prima di andare a domire ha postato su Facebook un messaggio in vista della gara di stamattina (posticipata e ancora a rischio cancellazione).
“Domani si riapre il cancelletto nella disciplina dei miei sogni; la Discesa Libera. L’emozione è sempre la stessa ma, forse, questa volta, c’è qualcosa di leggermente diverso nell’aria: nelle scorse stagioni tutte noi aprivamo il cancelletto in Libera dopo un lungo blocco di allenamenti di velocità in America; a Copper tiravamo fuori il set-up perfetto e quelle due settimane erano fondamentali per testare noi stesse nelle curve lunghe. Con questa prima gara così “presto”, le certezze della trasferta americana vengono meno… ma forse, mi dico, è anche bello così. Perché quelle certezze le devi portare dentro di te, qualunque cosa faccia , qualunque tracciato tu debba affrontare, in qualsiasi disciplina, non importa se l’ultimo giorno di discesa è stato a settembre, tu inizia a sentire dentro di te di esserci”.
“Domani si riapre il cancelletto. E io riparto da me. Pista nuova, curvoni nella prima parte del ghiacciaio e scorrevolezza sotto. Sui miei piedi, libera e centrata; è tutto ciò di cui ho bisogno. Non è il fuoco del principiante, tantomeno l’ossessione dell’insicuro… ma la calma del giusto. Cervinia-Zermatt, ore 11.45, Numero 12 (giorno della nascita della mia Nipotina Beatrice)”, ha concluso.