Sofia Goggia, quinto posto che vale in gigante

Sofia Goggia quinta

Il 2025 dello sci alpino si apre nel segno di Sara Hector, dominatrice dell gigante di Kranjska Gora, in Slovenia, ma Sofia Goggia è brillante quinta e dopo l’infortunio riparte dal medesimo piazzamento conquistato nel gennaio scorso a Plan de Coronoes; out nella prima manche invece Federica Brignone, cinque le italiane a punti con Lara Della Mea 19esima, Asja Zenere 22esima, Ilaria Ghisalberti 23esima e Roberta Melesi 28esima.

Troppa Hector per tutte, sulla Podkoren 3 della località slovena. Già nella prima manche la svedese ha lasciato intendere di avere una marcia in più della concorrenza, guadagnando oltre un secondo su tutte le avversarie.
Nella seconda la campionessa olimpica non ha ceduto per prendersi il successo in 1’54″86 con 1″42 sulla diciottenne Lara Colturi, piemnontese d’Albania al primo podio nel massimo circuito in gigante dopo esserci già riuscita in slalom a dicembre. Alle sue spalle, ecco la neozelandese Alice Robinson, staccata di 1″52, seguita dall’austriaca Julia Scheib (+1″89) che grazie al miglior tempo di manche è risalita di nove posizioni.

E quinta, ecco Sofia Goggia. Dodicesima a metà gara, la bergamasca si è inserita nella scia di Scheib nella seconda: secondo miglior tempo di manche per Goggia che è risalita di sette posti per issarsi poco più di mezzo secondo dal podio, riprendendo di fatto il cammino interrotto lo scorso febbraio.

La rimonta nella seconda manche ha permesso all’azzurra di superare Lara Gut Behrami, la norvegese Stjernesund e la padrona di casa Neja Dvornik che ha completato la top8 di giornata a braccetto con Camille Rast.


Articoli correlati