Quando l’attività agonistica richiede una pausa, una campionessa è in grado di trovare nuovi, importanti stimoli.
Sofia Goggia sta sciando verso la laurea. Nella conferenza stampa in cui ha fatto il punto sulle sue condizioni fisiche dopo la drammatica frattura alla gamba, la campionessa bergamasca ha voluto rivelare al mondo le attività a cui si è dedicata in questi complicatissimi mesi. Durante i quali si è dedicata, per esempio, ai libri. Dando seguito a un proposito che in realtà viene anche da più lontano.
“Io in parallelo ho sempre avuto in questi anni il mio percorso universitario in cui mi sto impegnando notevolmente – ha confessato Sofia Goggia -. Ho già dato due esami e ne ho in pancia altri 4/5 per la prossima sessione. Quindi, intervallando tra le sessioni di fisioterapia e gli allenamenti, il fatto di andare in piscina, le varie terapie qui a casa, cerco di sfruttare il tempo che ho a disposizione in modo da portarmi avanti, studiare e dare più esami possibili”.
Nel corso della stessa conferenza stampa, Sofia Goggia ha anche provato a inquadrare i tempi necessari per il suo ritorno sugli sci. “La guarigione clinica dovrebbe avvenire intorno ai tre mesi, una volta che l’osso sarà a posto il recupero diventerà più veloce, ho tutto il tempo per seguire la strada più adatta alle mie esigenze. Punto a guarire completamente e i miei programmi della prossima stagione non cambieranno rispetto all’attuale”, ha spiegato.