Sofia Goggia volta pagina e riparte

Sofia Goggia volta pagina e riparte

Sofia Goggia scalpita in vista della stagione che sta per cominciare: la fuoriclasse azzurra della discesa libera dal palco del Festival dello Sport ha fissato gli obiettivi da raggiungere, rimanendo però molto realista.

“Mi chiedete tutti della Coppa del mondo generale, sarebbe chiaramente la consacrazione. Chi non sogna quella coppa? Bisogna però essere realisti e consapevoli di ciò che possiamo fare; guardando il panorama delle sciatrici a livello internazionale, con una Shiffrin che vince in tre discipline e nella quarta è nelle dieci, diventa impossibile”.

“Al Media Day della FISI mi hanno detto che Luc Alphand c’è riuscito disputando solo le gare veloci, ma è molto improbabile riuscirci anche se questo sogno della generale, lo ammetto, era dentro di me 5 anni fa dopo aver vinto la discesa olimpica e avevo un livello alto in gigante. Poi qualche infortunio mi ha frenata e ora sto cercando di riconquistare quella compattezza e stabilità per avere almeno due discipline al top”.

“Non ho più pensato alla Coppa del Mondo generale, quella di super-g invece sì perchè per essere una velocista completa devi avere anche quel trofeo in bacheca. In quella disciplina è tutto più variabile rispetto alla discesa, ma vorrei esprimermi meglio e poi… non si sa mai”.

Sulla Valanga Rosa: “Stiamo facendo la storia del movimento femminile italiano visto che mai c’era stata una squadra così forte. In questo gruppo ci sono grandi individualità, ma ognuna ha aspetti introvabili rispetto ad una compagna, per questo sono da traino e c’è sempre da imparare qualcosa”.


Articoli correlati