La Coppa del Mondo perde uno dei principali protagonisti
La Coppa del Mondo di sci alpino 2023-24 perde uno dei suoi principali protagonisti: a poche ore dalla tremenda caduta durante la discesa libera di Bormio, la Federazione austriaca di sci alpino ha confermato che Marco Schwarz ha riportato la rottura del crociato e sarà dunque costretto a saltare il resto della stagione.
“Purtroppo il carinziano deve concludere anticipatamente la stagione – si legge sul profilo ‘X’ della squadra di sci alpino austriaca, in una nota pubblicata nella serata di giovedì -. Nella caduta a Bormio ha riportato una rottura del legamento crociato e del menisco mediale, nonché un danno alla cartilagine del ginocchio destro”.
Un colpo durissimo per Schwarz, che il 22 dicembre aveva vinto lo slalom in notturna di Madonna di Campiglio e che occupava (e in realtà occupa ancora, fino allo svolgimento delle prossime gare) il secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo e il primo in quella dello slalom speciale, che aveva già vinto nella stagione 2020-21. Per recuperare dall’infortunio ci vorranno diversi mesi, un recupero prima del termine della stagione è praticamente impossibile.
La discesa di Bormio è stata vinta dal francese Cyprien Sarrazin, davanti allo svizzero Marco Odermatt e al canadese Cameron Alexander. Odermatt è primo nella classifica generale di CdM con 536 punti e viaggia incontrastato verso il titolo (Schwarz resterà fermo a 464 punti, terzo è Sarrazin a quota 200). nella graduatoria di discesa è sempre l’elvetico a comandare con 176 punti, 16 in più rispetto all’americano Bryce Bennett e al norvegese Aleksander Aamodt Kilde.