Nuovo trionfo azzurro, quattro anni dopo l’ultima volta.
Lisa Vittozzi si aggiudica la Coppa del Mondo di biathlon. A premiare l’azzurra è l’aritmetica, dopo il ventunesimo posto strappato nella Mass Start tenutasi a Canmore, in Canada. Ormai irraggiungibile in classifica sia per la francese Lou Jeanmonnot che per la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, è la prima italiana ad aggiudicarsi il trofeo dopo Dorothea Wierer, che si impose sia nel 2019 che nel 2020.
A vincere la prova di Canmore è stata proprio Jeanmonnot, che ha concluso a 1’54″6 con 5 errori. Un exploit però non sufficiente per limare il gap in classifica generale con Lisa Vittozzi, che ha chiuso a quota 1091 punti contro i 1068 della rivale transalpina. Ferma invece a quota 1044 Tandrevold, che fino a sabato era leader di Coppa del Mondo. Fondamentale per il sorpasso, quindi, la doppietta tra Sprint e Inseguimento prima della Mass Start di domenica.
Nel corso della stagione Lisa Vittozzi ha conquistato quattro medaglie mondiali e l’oro nell’Individuale, prendendosi anche la Coppa di specialità sia nell’Individuale che nell’Inseguimento. Prossimo obiettivo per lei restano ora le Olimpiadi: in caso di oro nella competizione a Cinque Cerchi diventerebbe la prima italiana di sempre (contando sia donne che uomini) ad aver vinto tutto nel biathlon.