Tutti i record di Federica Brignone

Tutti i record di Federica Brignone

Per l’ennesima volta Federica Brignone, nel gigante di Soelden che ha aperto la stagione, ha fatto la storia dello sci alpino femminile italiano e non solo.

La fuoriclasse valdostana infatti, con una splendida rimonta dal terzo posto di metà gara, si è confermata ancora una volta donna da seconde manche e ha centrato la sua 28ª vittoria nel Circo Rosa, incrementando il suo primato italiano femminile, allungando a 4 successi il vantaggio su Sofia Goggia, che è ferma a 24. Tra l’altro la prima la conseguì proprio sul Rettenbach il 24 ottobre 2015, e a distanza di 9 anni è riuscita finalmente a ripetersi sul ghiacciaio tirolese.

Più di Federica in Italia ha vinto solo Alberto Tomba, 50 volte. Inoltre ha centrato il suo 13° successo tra le porte larghe, tanti quanti Deborah Compagnoni, che in assoluto è a quota 16, pertanto Brignone ha già quasi doppiato la valtellinese come numero di successi. I podi di Federica in Coppa sono 70, uno in più di Gustav Thoeni, e anche qui davanti a lei c’è solo Tomba a 88.

Ma sopratutto, la fuoriclasse nata a Milano ma cresciuta a La Salle, all’età di 34 anni e 104 giorni è diventata la più anziana di sempre a vincere una gara di Coppa del Mondo femminile, battendo il primato dell’austriaca Elisabeth Goegl, vincitrice del superG di Val d’Isere del 21 dicembre 2014 a 33 anni e 304 giorni. Vale anche la pena ricordare che Federica è l’unica donna italiana ad aver vinto la Coppa del Mondo generale, nel 2019-2020.


Articoli correlati