Serie sul 2-1 per Boston
L’atto terzo delle NBA Finals 2022 va ai Boston Celtics, che si aggiudicano la prima di due gare consecutive in casa con il punteggio di 116-100 ai danni dei Golden State Warriors, portandosi così sul 2-1 nella serie e mantenendo il fattore campo nella sfida per il titolo ai californiani, al meglio delle sette partite.
A decidere un match più spigoloso di quanto racconti il +16 finale è la prestazione combinata di Jaylen Brown, Jayson Tatum e Marcus Smart: il primo, infatti, colleziona 27 punti e 9 rimbalzi, con un più che discreto 4/8 da oltre l’arco dei tre punti, il numero 0 (nonostante qualche problema alla schiena) ne firma 26 aggiungendo 9 assist mentre Smart, pur con 5 palle perse a tabellino, mette a segno 24 punti, aggiungendo 7 rimbalzi e 5 assist.
Dall’altra parte gli Warriors, piombati fino al -18 nel secondo periodo, hanno uno scatto d’orgoglio dopo la metà del quarto e con un gran parziale di 47-28 riescono addirittura a portarsi avanti di uno nel finale di terzo quarto, grazie alle prove maiuscole di Steph Curry (31 per lui alla sirena finale) e Klay Thompson (25). L’intensità della squadra di Steve Kerr si affievolisce però nel finale, complici i problemi di falli di un evanescente Draymond Green (solo 2 punti e 4 rimbalzi a referto per lui), e Boston ha vita facile nell’ultimo periodo, vinto con un parziale di 23-11.
La serie, dunque, è sul 2-1 per Boston, che ha a disposizione almeno un’altra partita in casa per dare uno strappo potenzialmente decisivo alla serie: l’appuntamento è per la notte italiana fra venerdì e sabato.