Eric Montross è morto, aveva solo 52 anni
Il mondo del basket, in particolare quello di NCAA ed NBA, piangono la scomparsa di Eric Montross, spentosi a Chapel Hill, in North Carolina, a soli 52 anni dopo aver lottato nell’ultimo anno contro un cancro. A darne notizia per prima è stata la Associated Press. Montross, stella ai tempi del college proprio con l’Università della North Carolina all’inizio degli anni ’90, disputò anche otto stagioni in NBA.
“La famiglia di Eric è grata per l’enorme sostegno e l’amore davvero travolgente espresso da così tante persone mentre combatteva con determinazione”, queste le parole diffuse nella giornata di lunedì dall’Università della North Carolina attraverso una nota che ha confermato la drammatica notizia della scomparsa dell’ex cestista, che dopo la fine della sua carriera aveva iniziato a lavorare come commentatore proprio per la sua Alma mater.
“Conoscere Eric significava essere suo amico – prosegue la nota -, la famiglia è convinta che i modi generosi e premurosi che hanno contraddistinto la sua vita continueranno attraverso i comportamenti altrettanto generosi e premurosi delle tante persone con le quali ha potuto dimostrare la sua profonda e sincera gentilezza”.
Montross, dopo i quattro anni al college (lo stesso in cui aveva giocato Michael Jordan nella prima metà degli anni ’80), fu scelto con la nona chiamata al Draft 1994, dai Boston Celtics. Nella franchigia del Massachusetts giocò per due stagioni, prima di vestire le canotte di Dallas Mavericks, New Jersey Nets, Philadelphia 76ers, Detroit Pistons e Toronto Raptors. Si ritirò dall’attività agonistica nel 2002.