Tamara Lunger protagonista a San Martino di Castrozza

Tamara Lunger protagonista a San Martino di Castrozza

La 37esima edizione della Rassegna Culturale DolomitIncontri aperta da Oscar Farinetti lo scorso 22 luglio, prosegue il suo cammino con appuntamenti di grande valore che vedranno protagonisti sul palco della sala congressi di San Martino di Castrozza i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici, lo scrittore Matteo B. Bianchi e la grande alpinista Tamara Lunger che taglierà idealmente il nastro della nuova sezione speciale dedicata alle donne di montagna.

L’alpinista altoatesina, il primo agosto, presenterà un libro a lei molto caro, Il richiamo del K2 (Rizzoli), il racconto della durissima lezione offertale dalla montagna che più ha amato. Attraverso le pagine di questo volume scritto a cuore aperto, Tamara Lunger ci porta con lei nell’ascesa più difficile, quella dentro la sua anima: nel corso della spedizione d’alta quota più ardua della sua vita, per la prima volta Tamara si trova faccia a faccia con sé stessa, prendendo piena consapevolezza e coscienza del fatto che la forza della Natura è incommensurabilmente superiore a quella della minuscola specie umana. Tamara Lunger (Bolzano 1986), alpinista di fama mondiale, nel 2014 è stata la seconda donna italiana a raggiungere la vetta del K2. Poi, con Simone Moro, ha partecipato a diverse spedizioni, in particolare all’invernale 2016 sul Nanga Parbat, e ha conquistato varie cime. Per Rizzoli ha pubblicato anche Io, gli ottomila e la felicità (2017).
 
Tutti gli appuntamenti della Rassegna Culturale DolomitIncontri avranno luogo a San Martino di Castrozza presso la sala congressi del Palazzo Sass Maor alle ore 18.00, salvo l’appuntamento del 15 agosto, in programma alle ore 21:15. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 


Articoli correlati