“Questa medaglia incarna tutto quello che abbiamo affrontato in questi 5 anni”, ha dichiarato un’emozionata Maurelli.
Con impegno, dedizione, sacrificio e concentrazione, le ragazze della ritmica hanno conquistato un meritato bronzo in una delle ultime finali olimpiche in programma.
Sotto la guida del ct Emanuela Maccarani il quintetto azzurro, capitanato da Alessia Maurelli, si è tolto la soddisfazione di portare la 40esima medaglia ai colori italiani in questi straordinari Giochi Olimpici.
Il capitano delle Farfalle è stata intervistata da Rai Sport a margine della cerimonia di premiazione: ecco le sue parole.
“Sono emozioni stupende che non si possono descrivere. Siamo felicissime, questa medaglia incarna tutto quello che abbiamo affrontato in questi 5 anni, i sacrifici che abbiamo fatto. Non solo nostri, ma anche di tutte le persone che ci amano, che ci seguono e che ci allenano.
Le finali olimpiche sono sempre combattute, si sa. Dopo il terzo piazzamento di ieri in qualifica siamo ripartite da zero e ci siamo dette di gareggaiare col cuore, con l’unione e con l’anima: questo ci ha guidato dopo la prima rotazione per poi eseguire l’esercizio al meglio delle nostre possibilità. Abbiamo mandato un bel messaggio: la ritmica c’è, siamo contente di aver fatto qualcosa di importante per tutto il movimento. La dedica? È per Emanuela, la nostra allenatrice, il nostro angelo e la nostra guida”.