Tokyo 2020, Malagò esalta l’Italia multietnica

“È un’Italia multietnica e un’Italia super integrata: la credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli”, ha dichiarato un raggiante Malagò.

40 medaglie (in 19 discipline): record assoluto della nostra nazione ai Giochi Olimpici. Almeno una medaglia in ogni singolo giorno di Olimpiadi. Difficile non essere al settimo cielo per una spedizione, quella giapponese, che ha regalato allo sport azzurro un primato senza precedenti.
Il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso le sue sensazioni per un bilancio che è andato anche oltre le più rosee aspettative.
Ecco le sue parole nella conferenza stampa svoltasi a Casa Italia a conclusione dei Giochi.

“Io ero convinto che saremmo arrivati a 39 medaglie: le mie previsioni sono state migliorate con un record storico. Nel nostro Paese sono andate a medaglie 16 regioni, contro le 15 della passata edizione, con in testa Lombardia e Veneto che stanno entrando in clima olimpico per i Giochi invernali del 2026 di Milano-Cortina. Record storico di 40 medaglie. C’è un secondo record: il 50% sono bronzi, record storico di tutti i tempi. È la prima volta che l’Italia ha vinto almeno una medaglia in ognuno dei giorni di gara dei Giochi e questo è un record assoluto che al massimo si può eguagliare. È un’Italia multietnica e super integrata. Abbiamo portato per la prima volta atleti provenienti da tutte le regioni e province autonome d’Italia e portato atleti nati in tutti e cinque i continenti.
La credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli: si sono creati i presupposti ideali per ospitare grandi eventi in Italia. Casa Italia è una struttura per cui abbiamo ricevuto complimenti da tutti”, ha chiosato Malagò.


Articoli correlati