Valentino Rossi senza limiti: “Altri dieci anni di gare e vittoria a Le Mans”

Valentino Rossi senza limiti: “Altri dieci anni di gare e vittoria a Le Mans”

Valentino Rossi, che lasciate le moto è passato alle quattro ruote nel GT World Challenge e che ora si appresta al passagio al Mondiale Endurance, con l’obiettivo dichiarato di correre (e vincere) nientepopodimeno che la 24 Ore di Le Mans sulla Bmw M4 #46 del team Wrt nella classe LMGT3, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport in Qatar, dove il Dottore è impegnato nella sua prima gara dell’anno. Ecco le sue parole.

“Questa è la mia terza stagione in auto, nelle gare GT c’è un livello molto alto e per me all’inizio è stato difficile. Sono riuscito a migliorare, ma devo lavorare ancora per chiudere il gap con i migliori. Iniziare qui in Qatar su una pista che conosco sicuramente mi aiuta. Non è un tracciato facile, i track limits saranno una grande sfida durante la gara perché basta veramente poco per uscire dalla pista”.

“Sicuramente ho dovuto imparare a gestire il traffico. C’è una grande differenza di velocità con le Hypercar, ma i loro piloti sono professionisti e sanno perfettamente come comportarsi durante i doppiaggi. Ovviamente per me correre la 24 Ore di Le Mans è l’obiettivo di questo programma. L’anno scorso ho provato la pista durante la Road to Le Mans ed è andata molto bene, non vedo l’ora di vivere la gara completa. L’atmosfera è straordinaria, sono rimasto impressionato da quanta gente ci fosse”.

“Competere a Le Mans per la classifica assoluta? Perché no? Non è necessariamente un obiettivo, non so se sarò abbastanza veloce per guidare una Hypercar perché lì sono tutti piloti professionisti. Vorrei provarla però, ho insistito tanto con Bmw e quest’anno Andreas (Roos, a capo del motorsport) mi ha promesso che lo potrò fare a fine stagione”.

“L’anno scorso ho provato una Lmp2 per capire come si guida un prototipo. In qualche modo si avvicina di più a una MotoGP, rispetto a una GT. Le traiettorie sono simili, c’è molto grip. Vedremo, ma sarei comunque felice di andare avanti con le GT. Quanto correrò ancora? Il problema è che sto invecchiando, anche se sono in forma. Mi piacerebbe andare avanti altri dieci anni, ma dipende molto da come starò e se sarò ancora veloce. In pista non penso a Giulietta, sono rilassato e concentrato”.


Articoli correlati