I segreti musicali di Conegliano
Ai microfoni di VBTV, la piattaforma ufficiale di streaming live Over-The-Top (OTT) di Volleyball World (Vb.tv.), parla la pallavolista Alessia Gennari, schiacciatrice della Prosecco Doc Imoco Conegliano da due stagioni.
La passione di Alessia Gennari per il mondo della pallavolo nasce proprio dal suo desiderio di far parte di una squadra, un concetto che è stato poi la spinta iniziale per una carriera di successo nella Lega Serie A, che l’ha portata a vincere una Supercoppa e uno Scudetto nel 2015 con Pomì Casalmaggiore e ad essere oggi la schiacciatrice delle venete,
“L’anno della dello scudetto, il 2015, è stato per me l’emblema di come una squadra possa fare la differenza, anche con avversari sulla carta più forti. Si era creata una magia, un’inerzia tale che è stata veramente una favola. Inoltre, ho giocato con giocatrici a cui poi mi sono ispirata” racconta Alessia.
Quanto invece ai motivi che l’hanno spinta verso la squadra di Conegliano, Alessia mette al primo posto la fame di vittorie di una squadra dove ogni giorno l’asticella viene alzata per trovare una nuova soddisfazione. “Sento che in squadra c’è molto rispetto delle varie personalità che animano il gruppo, non c’è nessuna invidia, ma solo la volontà di vincere, e tutti si spingono in questa direzione” spiega Alessia, che nella squadra di cui fa parte del 2022 ammira il rispetto delle diverse caratteristiche che si uniscono per il bene di tutte.
Anche oggi dunque l’armonia di squadra resta un concetto sacro, il motore che spinge una squadra verso la vittoria e che ha alla base due concetti chiave: obiettivi chiari e la volontà di tutta la squadra di raggiungerli, correndo nella stessa direzione, lasciando in secondo piano gli individualismi.
Non esiste tuttavia la ricetta della squadra perfetta. Quella di Alessia Gennari è però un mix vincente di esperienza e gioventù: cruciale la presenza di almeno due leader che possano dare il giusto esempio al resto della squadra su come comportarsi in allenamento e sul giusto modo di affrontare le partite ma anche di giocatrici dall’indole più vivace o di quelle dai modi pacati. Per la vincente squadra di Conegliano inoltre non mancano i rituali pre partita: “Abbiamo la stessa scaletta di canzoni che viene magistralmente orchestrata da Marina Lubian. Di solito sono sempre musiche molto cariche. Inoltre usciamo in campo sempre tutte nello stesso ordine. Dalla Coppa Italia di Trieste, quando ci troviamo nel tunnel prima di uscire in campo, cantiamo il ritornello di ‘Take Me to Church’ di Hozier”.