Bastano due set per esultare: Novara conquista la Cev Cup

La Igor Novara celebra la vittoria della Cev Cup già dopo due set, andando a completare l'opera nel terzo contro l'Alba-Blaj.

La Igor Novara ha conquistato l’edizione 2024-2025 della Cev Cup femminile, il secondo torneo continentale per ordine di importanza, dopo la Champions League. Alle ragazze allenate da Lollo Bernardi, vittoriose per 3-1 nell’andata della finale contro le romene dell’Alba-Blaj, era sufficiente vincere almeno due set per garantirsi il successo finale e il successo è arrivato nelle prime due frazioni, conquistate con i parziali di 30-28 e 25-17.

Il moto d’orgoglio dell’Alba-Blaj ha portato a provare ad accorciare le distanze nella terza frazione, ma sul 14-11 per le romene Novara ha ripreso ritmo, andando a chiudere i conti sul 28-26 legittimando così, in maniera ancora più netta, il successo finale, giunto dopo aver battuto, in fila, le polacche dell’LKS, le turche del Kuzeyboru, le bulgare del Marica e un’altra squadra turca, la Turk Hava Yollari, prima di raggiungere la finale contro l’Alba-Blaj.

Dal punto di vista statistico, pesano non poco i 22 punti realizzati nei primi due set da Tatiana Tolok, rimasta in panchina nella terza frazione ma comunque top scorer dell’incontro. Per coach Bernardi, che da giocatore era uno dei componenti della Generazione di Fenomeni capace di vincere tutto, è la prima Cev Cup da allenatore, dopo le quattro maschili vinte da giocatore nelle stagioni 1990-91, 1992-93, 1997-98 (tutte e tre a Treviso) e 2004-05 (alla Lube).

Per l’AGIL Volley Novara è il terzo trionfo continentale, il primo nella Cev Cup (nel 2003 fu l’Asystel Novara a vincerla), arrivato dopo la Champions conquistata nel 2019 e la Challenge Cup entrata in bacheca al termine della scorsa stagione, quest’ultima sempre con Bernardi in panchina. Una manifestazione, tra l’altro, cui Novara partecipò grazie alla vittoria, nell’autunno 2023, della Wevza Cup, competizione che mette in palio proprio un posto nella terza coppa europea.

TG SPORT


Articoli correlati