Civitanova e Perugia centrano la finale scudetto per gli uomini, Monza per le donne.
Al termine di Gara 5 della Semifinale dei Play Off di SuperLega, la Cucine Lube Civitanova festeggia una vittoria tanto esaltante quanto sofferta al tie break (27-29, 25-21, 21-25, 25-15, 15-11) sull’Itas Trentino, il terzo successo consecutivo dopo due sconfitte nei primi due incontri. Un exploit ottenuto con due rimonte anche nella partita decisiva.
A fare la differenza sono i punti dei quattro biancorossi in doppia cifra imbeccati dall’MVP De Cecco: Simone (20 punti con 4 ace e 5 muri), Lucarelli (18 con il 57% in attacco), Yant (16 con il 60%) e Garcia, entrato nella seconda parte (12 con il 67%). Nel complesso la Lube attacca con il 57% contro il 49%, vince il confronto a muro (12-8) e batte a tutto braccio (10 ace a 2). Sul fronte opposto si segnalano il top scorer Kaziyski (22 punti con il 50%) e il centrale Lisinac (19 con 6 block).
In finale scudetto anche la Sir Safety Conad Perugia. I Block Devils superano in quattro set Modena in gara cinque di semifinale playoff e staccano il biglietto per l’atto conclusivo della Superlega, ancora una volta, contro Civitanova.
Match per tre set, come sempre nella serie, combattuto e spettacolare. Modena gioca una grande pallavolo nel primo parziale, Perugia reagisce nel secondo. Il terzo è quello decisivo. Dopo mille emozioni la spuntano i padroni di casa ai vantaggi 27-25 con il colpo vincente di Anderson. Nel quarto Perugia gioca sulle ali dell’entusiasmo, Modena cala ed il sigillo finale ancora di Anderson chiude 25-15.
Il Vero Volley Monza vola in Finale Scudetto per la prima volta nella sua storia nella vivo Serie A1 femminile. Le monzesi si regalano una notte da sogno, vincendo in rimonta 3-2 al Pala Igor di Novara, contro la Igor Gorgonzola Novara, nella decisiva Gara 3 della Semifinale. La Monza di Gara 2, in grado di stendere le novaresi 3-0, la si rivede a tratti nel primo gioco, vinto però ai vantaggi da una squadra, quella di casa, chirurgica nel mettere palla a terra con Karakurt e Daalderop. Perso anche il secondo set, praticamente in mano alle padrone di casa dalla metà e fino alla fine, le rosablù si trasformano nel terzo, iniziando a prendere ritmo in difesa e martellando con lucidità in attacco grazie alle fiammate di Stysiak, Gennari, Danesi e Rettke. Proprio quest’ultima crea parecchi grattacapi alla squadra di Lavarini in ricezione, agevolando la conquista del terzo parziale per la Vero Volley e una fuga decisa nella metà del quarto. Al tie-break, una Stysiak monumentale (MVP della sfida) conferma il braccio caldo e accompagna le sue, guidate da una straordinaria Orro in regia, all’appuntamento più importante dell’anno: la Finale tricolore contro Conegliano.