Lo scudetto, il settimo della storia, è arrivato.
Conegliano è campione d’Italia, per la sesta volta di fila e la settimana nella propria storia. Nella serata di sabato la Imoco Volley riesce a prevalere su una coriacea Scandicci al PalaWanny di Firenze. Finisce 3-1 per le Pantere (23-25; 25-17; 25-17; 25-21), capaci di prevalere sulle avversarie che pure si erano aggiudicate il primo set.
Inizia infatti meglio Scandicci, che però non riesce a resistere al ritorno delle ragazze di coach Daniele Santarelli. Sugli scudi in particolare l’opposto Isabelle Haak, che mette a referto 29 punti. Ottime per Conegliano anche le prove di Kathryn Plummer (18 punti) e Kelsey Robinson (10), decisiva con i suoi due muri e due ace la centrale Marina Lubian. Dall’altra parte la top scorer si rivela Ekaterina Antropova (22 punti).
Un successo storico per Conegliano, capace di recuperare dalla sconfitta in gara-1 al PalaVerde di Treviso e inarrestabile da allora: la serie si chiude infatti sul 3-1 per la Imoco. E non è tutto: le venete inseguono infatti il record di Ravenna, che tra il 1981 e il 1991 fu in grado di infilare ben undici scudetti consecutivi.
La stagione della Imoco peraltro non è ancora finito. Conegliano ha infatti conquistato tre titoli in Italia (Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana), ma può imporsi anche in Europa. Domenica 5 maggio sarà infatti la volta della Champions League, con la finale tutta italiana contro Milano in programma ad Antalya, in Turchia.