Conegliano pareggia la serie scudetto, Scandicci battuta in gara-2
In una gara-2 della finale scudetto di volley femminile che definire al cardopalma è riduttivo la Prosecco Doc Imoco Conegliano batte al tie-break al PalaWammy di Firenze la Savino Del Bene Scandicci restituendo lo sgarbo di gara-1 e riportando la serie in parità sull’1-1. 23-25 25-21 19-25 25-23 15-11 i parziali dei set a favore delle campionesse in carica costrette due volte a rimontare un set di svantaggio.
Sono le Pantere a partire meglio e a circa metà set sono in vantaggio 11-7, le padrone di casa però ribaltano la situazione sul 15-13 con un parziale di 8-2. Controribaltone per le ragazze di Daniele Santarelli: 22-17 con un parziale di 9-2, ma qui per le venete inspiegabilmente si spegne la luce: 7-0 per le ragazze di Massimo Barbolini e primo set chiuso da un errore alla battuta di Marina Lubian.
Il secondo set è più lineare: Conegliano comincia ad allungare sull’8-8 e tiene sempre a distanza abbastanza di sicurezza Scandicci, è anncora Lubian a chiudere il parziale, ma stavolta a favore delle sue compagne di squadra con una fast. Dopo un inizio migliore delle Pantere, le toscane dal 3-5 sotto prendono in mano il terzo set arrivando ad avere sette punti di vantaggio e conseguenti set point sul 24-17, quello buono è il terzo sul quale una Isabelle Haak a corrente alternata sbaglia un attacco.
La prima a tentare il break nel quarto set è la squadra padrona di casa, che va sul 6-3, ma le campionesse in carica rimontano e provano loro a scappare fino al 17-14. Ma non c’è niente da fare, si lotta punto a punto e a prevalere alla fine è Conegliano. Decide tutto il tie-break come in gara-1, Scandicci va sul 3-0 e poi sul 6-4 ma anche questo tentativo è sventato, anzi, sono le venete a capovolgere la situazione.
Dall’8-9 infatti piazzano un parziale di 5-0 con Kathryn Plummer che imperversa e con Haak e Sarah Fahr che alzano il muro ed è proprio l’azzurra che sul secondo match point piazza l’attacco decisivo. Alla fine i punti di Haak sono 27 e quelli di Plummer 17, dall’altra parte 34 di Antropova non sono bastati. Mercoledì sera ci sarà gara-3 al Palaverde di Villorba.