Coppa Italia volley: Verona-Perugia 3-2
Le semifinali di Coppa Italia di pallavolo iniziano subito con un colpo di scena. Perugia campione in carica, infatti, è stata eliminata a sorpresa da Verona, la quale, dopo essere andata sotto due set a zero, è riuscita a rimontare e ad aggiudicarsi l’incontro al tie-break, accedendo per la prima volta nella sua storia in finale.
Nel primo set, la compagine umbra riesce a crearsi un piccolo vantaggio fin dalle battute iniziali. Nella fase centrale, i veneti riescono a chiudere il gap e l’incontro prosegue punto a punto. Nel finale, però, è ancora una volta Perugia a mettere la freccia e ad aggiudicarsi il primo parziale con il punteggio di 25-22.
Nel secondo set, è Verona a piazzare il primo allungo sul 13-16 e ad incrementare fino al 19-23. Con le spalle al muro, i campioni d’Italia in carica riescono a rimanere nel set con le unghie e con i denti ricucendo lo svantaggio e piazzando anche il sorpasso sul 28-26, grazie ad un magistrale diagonale di Ishikawaa che regala ai suoi il secondo parziale.
Nel terzo set, sono ancora i ragazzi di Stoytchev a volare subito via nel punteggio sul 2-7. A differenza di quanto accaduto nel set precedente, però, i veneti riescono a gestire il ritmo dell’incontro e accorciare le distanze aggiudicandosi il parziale con il punteggio di 25-14.
Nel quarto set, l’inerzia è ancora dalla parte di Verona, che trova l’allungo decisivo nella fase centrale di partita sul 13-16. A quel punto, Perugia prova a reagire, ma gli avversari sono perfetti e incrementono addirittura il vantaggio, chiudendo i giochi sul 25-19.
Nel tie-break, la compagine veneta riesce nuovamente a fare la differenza nella parte intermedia dell’incontro, portandosi sul +3. I detentori del titolo riescono a recuperare fino al -1, ma sul 12-13, gli uomini di Stoytchev trovano due punti consecutivi, che regalano loro prima storica finale in Coppa Italia.