Damiano Catania divide i meriti dopo la vittoria
L’attesa sfida tra Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza non ha deluso le aspettative, regalando spettacolo ed emozioni. La formazione guidata dal presidente Lucio Fusaro esce ancora una volta vincitrice, conquistando la quarta vittoria consecutiva di questo 2025. L’incontro, durato quasi due ore e un quarto, si è concluso al tie-break dopo una battaglia intensa.
Gli emiliani hanno iniziato con grande aggressività al servizio e grazie a un brillante Romanò, tornato titolare, si sono portati avanti 2-0, un vantaggio che avrebbe messo in difficoltà molte squadre, ma non Milano. Coach Piazza ha saputo sfruttare al meglio le risorse della panchina, e dopo aver già dato fiducia a Gardini e Barotto nella vittoria in Champions League in Belgio, ha lanciato Otsuka, decisivo sia in attacco che in ricezione. Il giocatore giapponese è stato premiato come MVP della partita, totalizzando 11 punti con un impressionante 62% in attacco e 1 muro.
Il match ha offerto numerosi duelli individuali, tra cui quello tra i palleggiatori Paolo Porro e Antoine Brizard: il primo ha messo a segno 5 ace, il secondo 3, oltre a un attacco e un muro. Tra gli opposti, Romanò ha chiuso con 26 punti, mentre Reggers ha contribuito con 21. Anche tra gli schiacciatori la sfida è stata avvincente, con il bicampione olimpico Loati che ha firmato una prestazione straordinaria, realizzando 20 punti.
“Dopo una vittoria simile le sensazioni sono davvero positive. Magari in un altro periodo dell’anno dopo due set giocati al massimo, ma persi ci saremmo un po’ sciolti, avremmo mollato un pochino. Invece si vede che siamo in un ottimo momento, si vede in partita ma anche in allenamento. Possiamo cambiare un giocatore del 6+1 in campo e non cambia il risultato. Siamo tutti imprescindibili e importanti, anche in allenamento c’è un livello molto alto. Sono felice del fatto che Milano è stata la mia casa per due stagioni e lo sarà anche il prossimo anno” ha detto a fine match Damiano Catania.