Paola Egonu a Cremona
L’Allianz Vero Volley Milano dopo la vittoria casalinga contro Roma al quinto set, è subito pronta a tornare in campo per la decima giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà. Domani, mercoledì 6 marzo alle ore 20.30 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà la Trasportipesanti Casalmaggiore.
Per Orro e compagne, reduci da un due vittorie consecutive in campionato ai danni di Pinerolo e Roma, sarà nuovamente l’occasione per cercare di blindare la seconda posizione in classifica che vede le ragazze di Gaspari quota 53 punti a pari merito con Novara. Sarà il ventiduesimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende nettamente a favore delle meneghine grazie alle 15 vittorie.
Milano, d’altro canto, troverà davanti a sé l’agguerrita compagine cremonese, attualmente al decimo posto in classifica. La Trasportipesanti, nell’ultimo turno di campionato, ha rimediato una sconfitta sul campo dell’imbattuta Conegliano per 0-3.
Dal punto di vista statistico, la Vero Volley potrà contare sulla solida ricezione del libero dominicano Brenda Castillo, attualmente al primo posto nella classifica delle “top receivers” del campionato con un ottimo 47,80% di ricezioni perfette.
Milano guida anche la classifica delle “best spikers” grazie a Paola Egonu, sola in vetta a quota 459, tallonata dalla russa Akimova di Novara, con 429 palloni messi a terra e da Ekaterina Antropova di Scandicci, terza con 403 punti realizzati. Passando a Casalmaggiore, sempre guardando le stats, le cremonesi si affideranno alla precisione al servizio per migliorare anche la loro correlazione; infatti, Casalmaggiore è attualmente al secondo posto tra i team “Top acers” con ben 126 ace realizzati, alle spalle della sola Conegliano. Ben tre le atlete tra le prime dieci “best acers”: Micha Hancock sesta (28), Lohuis Juliet settima (25) e Linda Manfredini decima (23).
Numerose le ex della gara da entrambe le parti; tra le fila di Casalmaggiore militano la palleggiatrice statunitense Hancock (vista in maglia Vero Volley per due stagioni tra il 2017 e il 2019) e l’opposto Obassa, protagonista sul campo brianzolo per tre stagioni non consecutive a cavallo tra il 2019 e il 2023. In maglia Casalmaggiore, invece, un solo anno per Kara Bajema (2020/2021) e due per Adhu Malual (2021/2022, 2022/2023). Due anni sulla panchina di Casalmaggiore anche per Marco Gaspari: il coach anconetano ha guidato la squadra cremonese nel 2018/2019 e 2019/2020).