Le parole di Ekaterina Antropova
Ekaterina Antropova è una cittadina italiana, la schiacciatrice classe 2003 infatti nel pomeriggio ha giurato fedeltà alla Costituzione e alle Leggi della Repubblica italiana, presso il Comune di Scandicci, completando l’iter burocratico per l’ottenimento della cittadinanza. Antropova sarà quindi ufficialmente a disposizione del CT azzurro Davide Mazzanti per il prossimo Campionato Europeo femminile 2023, che prenderà il via martedì 15 agosto con l’attesissima gara all’Arena di Verona tre le azzurre e la Romania (ore 20.00).
Queste le prime parole di un’emozionata Ekaterina, subito dopo il giuramento: “È una giornata meravigliosa che attendevo da tanto tempo, voglio ringraziare la Federazione Italiana Pallavolo, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il Ministro dello Sport Andrea Abodi, oltre a tutte le istituzioni e le persone che mi hanno sostenuto in questi mesi. Non vedo l’ora di indossare la maglia azzurra e scendere in campo per l’Italia”.
Il Commissario Tecnico Davide Mazzanti ha scelto mercoledì le 14 atlete che prenderanno parte all’Europeo in programma in Italia, Estonia, Germania e Belgio dal 15 agosto al 3 settembre. Le azzurre si raduneranno domenica 13 agosto a Verona per poi aprire la massima competizione continentale contro la Romania il 15 agosto nella spettacolare cornice dell’Arena di Verona (ore 20:00).
Questo l’elenco delle azzurre con i numeri di maglia per il Campionato Europeo Femminile 2023
Palleggiatrici: 8. Alessia Orro, 4. Francesca Bosio.
Schiacciatrici: 17. Myriam Sylla (C), 14. Elena Pietrini, 21. Loveth Omoruyi, 2. Alice Degradi.
Opposti: 15. Sylvia Nwakalor, 18. Paola Egonu, 24. Ekaterina Antropova*.
Centrali: 1. Marina Lubian, 11. Anna Danesi, 19. Federica Squarcini.
Liberi: 7. Eleonora Fersino, 20. Beatrice Parrocchiale.