Europei, a Monza l’Italia dà spettacolo contro la Svizzera
L’Italia campione in carica, dopo il facile successo all’Arena di Verona contro la Romania, all’Arena di Monza ha vinto anche la seconda partita degli Europei femminili travolgendo la Svizzera per 3-0, ed è l’unica del girone B a non aver ancora perso un set.
Il sestetto iniziale schierato da Davide Mazzanti è composto da Orro alzatrice, Sylla e Pietrini schiacciatrici-ricevitrici, Danesi e Lubian centrali e Antropova opposto, il libero è Fersino. Il primo break, dal 4-5 al 10-5, è a favore dell’Italia ed è firmato da Antropova e Lubian.
Poco dopo entra in campo Egonu e per qualche scambio ci sono addirittura lei e Antropova in campo insieme: una doppia bocca da fuoco micidiale che coi servizi di Paola e gli attacchi dell’ex russa fa volare l’Italia sul 21-11 con sette punti di fila, poi Egonu si riaccomoda in panchina dopo aver sbagliato una battuta, e poco dopo il set si chiude sul 25-14.
Il secondo set è leggermente più equilibrato ma comunque le azzurre arrivano tre volte a sette lunghezze di vantaggio, l’ultima sul 23-16, e chiudono il parziale sul 25-19. L’inizio del terzo set è sulla falsariga del secondo ma dall’11-10 le azzurre infilano un parziale di 15-3 e chiudono addirittura con tre ace consecutivi di capitan Myriam Sylla sul 25-13.
Per l’Italia 16 punti di Antropova, 13 di Pietrini, 11 di Lubian, 10 di Sylla, 8 di Danesi, 5 di Egonu, la migliore della Svizzera è Laura Kunzler con 10. Domani sempre a Monza ci sarà la sfida al vertice del girone contro la Bulgaria.