Fefé De Giorgi premiato a Genova

Fefé De Giorgi premiato a Genova

Più di 250 ospiti, una parata di “stelle” e l’abbraccio al Prof. Henriquet e alla grande “squadra” della Gigi Ghirotti. Dopo 3 anni di “assenza” a causa del covid, si è svolta nella magnifica cornice dell’Acquario di Genova la Charity Dinner di Stelle nello Sport, progetto ideato 24 anni fa per promuovere la cultura e i valori dello sport in Liguria.

Sono “scesi in campo” tanti campioni di diverse discipline che, al fianco di autorità, imprenditori e dirigenti sportivi hanno “testimoniato” il proprio sostegno alla Fondazione Gigi Ghirotti. “Fin dall’inizio del nostro percorso – racconta Michele Corti, ideatore di Stelle nello Sport – abbiamo voluto mettere tutta la nostra “squadra” al servizio di un obiettivo e abbiamo trovato nel Prof. Henriquet e nella Gigi Ghirotti una missione straordinaria. E’ un orgoglio e un onore per tutti noi poter fare qualcosa per chi dedica ogni giorno la propria vita al servizio del prossimo”.

Ospite d’onore della serata è stato il c.t. della Nazionale italiana di Pallavolo campione del mondo Ferdinando “Fefé” De Giorgi a cui è stato consegnato il Premio “Un Cuore da Leone – Gian Luigi Corti”, riconoscimento istituito da Stelle nello Sport e Unione Stampa Sportiva Italiana per ricordare la figura del giornalista e dirigente sportivo azzurro con la sua straordinaria storia di passione, impegno e generosità. Il riconoscimento, assegnato lo scorso anno a Gianluca Vialli, è stato definito da una giuria di straordinario livello, presieduta da Filippo Grassia e composta dai massimi dirigenti sportivi italiani, tra cui Giovanni Malagò e Luca Pancalli, e le più prestigiose firme del giornalismo sportivo.

“Sono onorato di ricevere questo premio per due motivi – ha raccontato dal palco De Giorgi -. Per il prestigio e la motivazione che va oltre i successi sul campo e riconosce il valore del percorso che io e i miei ragazzi abbiamo fatto e stiamo facendo. E soprattutto perché è intitolato a un grande uomo di sport, Gian Luigi Corti, che ho avuto il piacere di conoscere. Con lui ho fatto il mio esordio in Nazionale. Era il 1987 e lui era vicepresidente della Fipav e capodelegazione azzurro. Una persona schietta, diretta, affabile. Ha fatto moltissimo per la pallavolo italiana. Sono felice di aver vissuto questa emozione proprio nella “sua” Genova dove ho avuto il piacere di giocare e vincere la World League nel 1992. Speriamo presto di tornare qui con la Nazionale perché Genova e la Liguria hanno una grande passione sportiva e il progetto Stelle nello Sport che vive da 24 anni ne è una straordinaria dimostrazione”.


Articoli correlati