Francesca Piccinini non è preoccupata per l’assenza di Paola Egonu nel preolimpico
Francesca Piccinini è convinta che, nonostante assenze ed esclusioni eccellenti (da Orro a Egonu fino a Chirichella, Di Gennaro e Bosetti), l’Italia potrà staccare il pass per Parigi 2024 al Preolimpico di Lodz.
“La nostra Italia resta una squadra molto forte – spiega l’ex azzurra durante il lancio di Aequilibrium & Me, di cui è brand ambassador – e mantiene tante possibilità di conquistare il biglietto per Parigi. Sarebbe importantissimo. Non cambia come e quando qualificarsi, conta solo farlo”.
Piccinini vuole evitare che le sue parole vengano strumentalizzate e, di conseguenza, preferisce non esporsi troppo sul caso Mazzanti-Egonu, focalizzandosi sulle presenti e non su chi mancherà. “Abbiamo tante giovani promettenti, sapranno stupire e fare grandi cose”.
Il preolimpico si svolgerà a Lodz, in Polonia, dal 16 al 24 settembre, e le azzurre saranno impegnate nel gruppo C contro Corea del Sud (16 settembre alle 20:45), Slovenia, Thailandia, Colombia, Germania, Polonia e Stati Uniti. Le prime due classificate di ciascuna Pool otterranno la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Queste le convocate dal ct Davide Mazzanti.
Palleggiatrici: Francesca Bosio, Giulia Gennari.
Schiacciatrici: Myriam Sylla (C) Elena Pietrini, Alice Degradi, Francesca Villani.
Opposti: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova.
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Linda Nwakalor.
Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale.