“Dobbiamo avere fiducia nel nostro ritmo, perché rende il gioco fluido ed efficace”
Al termine di una gara tiratissima, che l’Italia conduceva per due set ad uno, è arrivata la prima sconfitta mondiale per le ragazze di Davide Mazzanti, battute dal Brasile al quinto set (1715 l’ultimo parziale) nonostante una Paola Egonu da 37 punti finali. Nella truppa Azzurra c’è rammarico per un match che poteva esser portato dalla propria parte, ma c’è anche la consapevolezza di potersela giocare fino in fondo con tutte le avversarie. E, soprattutto, nulla è compromesso nel Pool E: la qualificazione ai quarti di finale è nelle corde del gruppo italiano.
Dopo l’incontro il tecnico Mazzanti ha rilasciato delle dichiarazioni riprese dalla Federazione Italiana Pallavolo: “Dobbiamo avere fiducia nel nostro ritmo, perché rende il gioco fluido ed efficace. Contro il Brasile, invece, non siamo stati in grado di creare lo spazio giusto tra noi e le avversarie. Quando abbiamo iniziato a fare meglio, sul contrattacco, siamo andati avanti, grazie al nostro gioco. Nella metà del quarto set abbiamo spinto meno in battuta e abbiamo avuto una certa frenesia nel contrattacco. Nella gestione generale dei colpi, poi, non siamo stati lucidi, come invece è stato il Brasile”, ha esordito il ct.
“Chiaramente siamo dispiaciuti per aver perso questa partita, ma dobbiamo subito ripartire. Nella gara di domani contro il Giappone servirà qualità in attacco, così da dimostrare nuovamente quello che siamo in grado di fare”, ha concluso.