Italvolley, si parte dall’Arena di Verona

Italvolley, via agli Europei

Tutto pronto per l’inizio del Campionato Europeo Femminile. Alle ore 20:00 (diretta tv su Rai 3 e Sky Sport Summer) l’Italia scenderà in campo nella spettacolare Arena di Verona per affrontare la Romania nel match inaugurale dell’edizione 2023 della competizione continentale. Le azzurre lunedì mattina hanno lavorato al PalaAGSM di Verona mentre in serata hanno provato il campo allestito all’Arena per un piccolo antipasto dello scenario che si preannuncia magico con circa 8000 ticket già venduti per l’atteso esordio europeo.

Nel pomeriggio invece si è svolta, presso la Sala degli Arazzi del Comune di Verona, la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza del primo cittadino di Verona, Damiano Tommasi, del presidente della CEV, Aleksandar Boricic, del presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi, del presidente della Fipav Verona, Stefano Bianchini, e dei CT e dei capitani di Italia e Romania. Al termine della conferenza stampa, il capitano della nazionale femminile Myriam Sylla ha donato al sindaco di Verona Damiano Tommasi un pallone autografato dalle azzurre e dal CT Davide Mazzanti.

“Diciassette anni fa iniziavo il mio percorso professionale proprio qui a Verona ma mai avrei immaginato di iniziare un Europeo all’Arena – ha ricordato il selezionatore Azzurro -. Lo sport è un veicolo di tanti messaggi e questa nazionale ne contiene e veicola tanti. Credo che domani l’Arena sarà una cassa di risonanza importante di tanti valori e di uno spettacolo sportivo senza precedenti. Anni fa ho avuto il piacere di assistere da spettatore a diversi spettacoli in questo luogo storico ed ora non vedo l’ora di poter scendere in campo in un contesto simile”.

Gli ha fatto eco la capitana Miriam Sylla: “Da atleta forse non ho mai pensato a chi sta dietro le quinte e lavora notte e giorno per consentirmi di scendere in campo in maniera ottimale ma stavolta mi sono resa conto di cosa significhi organizzare un evento simile. Per questo a nome di tutte le mie compagne intendo ringraziare per la fortuna che abbiamo. Oltre a vestire la maglia azzurra potremo giocare all’Arena con i nostri tifosi a sostenerci. Ho assistito a dei concerti all’Arena ma mai avrei immaginato di poterci giocare. Sarà una grande emozione e per questo non vedo l’ora di scendere in campo”.


Articoli correlati