L’Italvolley trionfa in Nations League: prima gioia per Velasco ed Egonu
Subito un trofeo per l’Italvolley di Julio Velasco: le Azzurre hanno battuto il Giappone per 3-1 al PalaHuamark di Bangkok, conquistando la seconda Nations League della loro storia. L’Italia si è imposta con i parziali di 25-17; 25-17; 21-25; 25-20, concludendo nel migliore dei modi la corsa iniziata a maggio: un successo che dà fiducia in vista delle Olimpiadi.
Grazie anche ad una Egonu ritrovata (27 punti per lei), Velasco ha conquistato l’ennesimo alloro della sua illustre carriera, il primo con le donne. “Credo che la squadra sia migliorata partita dopo partita grazie all’ottimo lavoro svolto insieme allo staff e a tutti quelli che hanno contribuito a questo successo”, ha detto l’allenatore dopo la partita.
“Poi nel contesto generale ci sono delle individualità che hanno fatto molto bene perché al gioco di squadra nel quale ognuno sa quello che deve fare con ordine e intensità, c’è l’apporto individuale a fare la differenza”.
“A muro siamo stati molto bravi, così come in attacco ed in ricezione. Al servizio poi credo che abbiamo fatto un torneo eccezionale, battendo in modo molto aggressivo ma sbagliando poco. Dal punto di vista individuale Paola Egonu ha fatto molto bene, così come sono cresciute tantissimo Sylla, Orro, Degradi e Bosetti che nonostante un problemino fisico rimediato la scorsa settimana, si è dimostrata efficace in finale entrando dalla panchina. Posso affermare che questa sia una vittoria di squadra ma anche delle singole”.
Tutta la soddisfazione di Anna Danesi: “”Non vogliamo assolutamente fermarci e questo è il bello. Ho dichiarato che da capitano mi piacerebbe cantare l’inno su un altro podio, ma già averlo fatto stasera è motivo di orgoglio che mi rende contenta il doppio”, sono le parole riportate dall’Ansa.