Le parole di Fabio Soli
Il ritorno alla It quotidiano Arena di Trento, dopo due trasferte consecutive, è fruttuoso per l’Itas Trentino. I campioni d’Europa, infatti, si sono ripresentati al cospetto del proprio pubblico staccando senza particolari problemi la qualificazione agli ottavi di finale della CEV Cup 2024, dove sfideranno il Benfica.
Dopo il successo in Romania in quattro set sette giorni fa, la formazione gialloblù non ha dato scampo all’Arcada Galati tra le propria mura amiche aggiudicandosi l’incontro con un perentorio 3-0 (25-17, 25-20, 25-16). A risaltare più di tutti, in questa gara, è stato lo schiacciatore Giulio Magalini, che ha sfruttato bene l’occasione offertagli dall’allenatore Fabio Soli per mettersi in mostra e sostituire pienamente, anche nel tabellino finale, Alessandro Michieletto. Con 17 punti personali, il 65% in attacco, un muro e un ace, il martello scaligero ha infatti trascinato i compagni verso la vittoria, togliendo le castagne dal fuoco nei pochi momenti di equilibrio della contesa.
“Forse non siamo stati particolarmente belli, ma abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissati alla vigilia ovvero giocare una partita più concreta e convincente di quella che abbiamo disputato in Romania sette giorni fa. Era fondamentale imporre il nostro ritmo e lo abbiamo fatto, siamo stati bravi in ogni momento della gara, anticipando e risolvendo i problemi che si potevano materializzare. Sono molto contento anche dell’atteggiamento proposto dalla squadra nell’ultimo set, poichè in campo sono andati i giocatori che sino ad ora non hanno avuto molto spazio e hanno mostrato sin dai primi scambi il giusto spirito, guadagnandosi gli applausi su un palcoscenico importante come è quello delle coppe europee” queste le dichiarazioni in conferenza stampa del tecnico dei gialloblù Fabio Soli.
Terminate le fatiche europee, il focus dell’Itas Trentino tornerà sul campionato, dove nella prossima giornata di SuperLega Credem Banca affronterà la Vero Volley Milano di Massimo Eccheli.