Le parole di Massimo Eccheli
Al via un’altra Serie di Semifinale Scudetto per la MINT Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, la seconda assoluta della sua storia in SuperLega Credem Banca, attesa dopodomani, domenica 31 marzo, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport e volleyballworld.tv) dai campioni d’Italia in carica della Itas Trentino, alla “IL T Quotidiano Arena” per Gara 1. Si gioca, come nei Quarti di Finale, dove Beretta e compagni hanno eliminato la Cucina Lube Civitanova, al meglio delle cinque partite, con i brianzoli che ospiteranno i trentini mercoledì sera all’Opiquad Arena per Gara-2.
Determinazione, qualità, coralità di gioco: Monza cercherà di ripartire da questi aspetti per provare ad indirizzare la Serie contro Trento subito sui giusti binari e poi sfruttare il match casalingo per volare solo dove osano le aquile, sognando la Finale tricolore. Con le bordate di Szwarc e Maar (quest’ultimo MVP del match vinto mercoledì scorso contro i marchigiani 1-3), le accelerazioni centrali di Galassi e Di Martino, quelle dai nove metri di Loeppky e Takahashi (spesso determinanti con i loro turni) e le difese di Gaggini, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley cercherà di portarsi a casa un sorriso importante, sfruttando i positivi risultati ottenuti in questa stagione.
Domenica si aprirà il terzo confronto nel tabellone dei Play Off Scudetto tra le due compagini. In archivio ci sono già due sfide nei quarti di finale (edizioni 2017 e 2023), con Trento che ha avuto la meglio in entrambe le circostanze vincendo cinque delle sei partite giocate. Mai prima d’ora la sfida era avvenuta quindi in semifinale, come invece accaduto in nell’annuale edizione di Coppa Italia (poi vinta dai brianzoli al tie break lo scorso 27 gennaio a Bologna). In archivio vi sono anche una Finale di Supercoppa Italiana (2021, vinta da Trento per 3-1 a Civitanova) e ben tre quarti di finale di Coppa Italia (edizioni 2017, 2018 e 2022). In tutti gli scontri diretti è però sempre stata l’Itas Trentino ad avere la meglio.
“Per noi Trento è sempre stato un campo tabù dove, anche facendo buone prestazioni, non siamo mai riusciti a portare a casa la vittoria – ha ammesso coach Massimo Eccheli -. Il fattore campo potrebbe non essere dalla nostra parte, ma è vero che ogni gara ha la sua storia. Affrontiamo questa semifinale scudetto con tanto entusiasmo, con la consapevolezza di essere una squadra tosta ed affamata, con la voglia di fare l’impresa”.