Milano-Conegliano, al via la finale scudetto: si parte al Palaverde

La finale scudetto inizia al Palaverde di Conegliano: la Numia Vero Volley Milano sfida la Prosecco Doc Imoco Conegliano in gara 1

Per la Numia Vero Volley Milano è l’ora della finale scudetto. Si parte mercoledì 16 aprile alle ore 20:30 (diretta Rai Sport, DAZN e VBTV) al Palaverde di Conegliano. Le meneghine sfidano la Prosecco Doc Imoco Conegliano in gara 1, in una serie al meglio delle cinque partite. Il secondo atto è in programma sabato 19 aprile alle ore 16:00 all’Unipol Forum di Assago, che si preannuncia già infuocato.

La Numia arriva alla Finale con grande fiducia, forte dei netti successi ottenuti nei playoff contro Vallefoglia ai quarti e Scandicci in semifinale, entrambe superate con autorità. Un cammino brillante che ha permesso alle ragazzi di coach Lavarini di centrare la qualificazione all’ultimo atto per la terza volta nelle ultime quattro partecipazioni. Dall’altra parte della rete, le Pantere di Conegliano, campionesse in carica, hanno dovuto faticare di più per avere la meglio su Novara, trascinando la semifinale fino a Gara 4.

Si tratta del quinto incontro stagionale tra Milano e Conegliano, che si sono già affrontate in tutte le principali competizioni: Campionato, Supercoppa, Coppa Italia e Mondiale per Club. Per molte giocatrici della Vero Volley sarà la prima esperienza in una Finale Scudetto: tra queste Cazaute, Pietrini, Konstantinidou, Kurtagic, Guidi, Smrek e i due liberi Fukudome e Gelin.

Le campionesse d’Italia e d’Europa per questa nuova stagione hanno ulteriormente rafforzato il roster, inserendo nel reparto schiacciatrici Gabi (medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi), Zhu, Lukasik e il giovane opposto promossa in prima squadra Adigwe, al centro Chirichella e Eckl, mentre al palleggio la giapponese Seki. Sempre confermata la diagonale composta dalla capitana Wolosz e Haak, le tre campionesse olimpiche – De Gennaro, Lubian e Fahr – e la schiacciatrice Lanier con il secondo libero, Bardaro. Siede in panchina coach Santarelli.

TG SPORT


Articoli correlati