Euroderby italiano in finale di Champions League femminile
E’ ormai tutto pronto per l’Euroderby fra Allianz Vero Volley Milano e Imoco Conegliano che deciderà, domenica sera ad Antalya, in Turchia, la squadra vincitrice della Champione League 2023/24. Conegliano, fresca di riconferma dello Scudetto, punta a replicare il successo del 2020/21 mentre Milano cerca il primo successo nella massima competizione europea.
Marco Gaspari, tecnico della Vero Volley (che nel roster ha tre importanti ex di Conegliano, cioè Raphaela Folie, Myriam Sylla e Paola Egonu), ha così presentato la sfida ai canali ufficiali del proprio club: “Sia noi che Conegliano abbiamo messo alle nostre spalle squadre importanti come Fenerbahce ed Eczacibasi, tra le altre, per essere qui. Un traguardo importantissimo, ma non possiamo accontentarci di essere arrivati alla Finale”.
“Siamo qui a giocarci il titolo di Campione d’Europa, però credo che il cambio di mentalità debba passare per queste partite, per iniziare a vincere. Dall’altra parte della rete abbiamo una squadra che, assieme al VakifBank, ha vinto tanto, con un roster importante e un allenatore che ha fatto giocare la squadra alla perfezione. Dobbiamo pensare a concentrarci bene, conoscendo i punti di forza e sapendo che dobbiamo sfruttare le occasioni a nostra disposizione. Le ultime Finali Scudetto lo hanno dimostrato, ma noi dobbiamo essere molto determinati perché siamo qua per fare il miglior gioco e portare a casa la Coppa”.
Daniele Santarelli, coach dell’Imoco Volley, ha invece dichiarato: “Fino ad ora è stata una bellissima stagione, playoff culminati con una finale intensa e combattuta con Scandicci dopo aver superato un altra avversaria tosta come Novara. Abbiamo già conquistato lo scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa, questo è l’ultimo passo, quello che potrebbe consegnare agli annali un’annata davvero eccezionale”.
Per caricare Joanna Wolosz e compagne, Santarelli ha aggiunto: “Giochiamo con Milano, che non scende in campo da un po’ di tempo. Noi invece siamo rimaste sempre in ritmo con le battaglie dei playoff, è difficile dire se da questa situazione diversa siamo avvantaggiati noi o loro, ci sono dei pro e dei contro in entrambe le situazioni. Alla fine sono sicuro che vantaggi e svantaggi si equilibrano e sarà il campo a decidere la più meritevole di conquistare questo importante trofeo”.