Le parole di Massimo Eccheli
La MINT Vero Volley Monza di Massimo Eccheli non vuole smettere di sognare il tricolore della SuperLega Credem Banca 23-24. Domenica 14 aprile alle 18:00 (diretta VBTV), presso la “Il T Quotidiano Arena” di Trento, la compagine brianzola sfiderà i campioni d’Italia in carica dell’Itas Trentino in Gara-5 della semifinale dei Playoff Scudetto Credem Banca.
Una serie memorabile quella che entrambi i club stanno regalando ai tifosi, con i monzesi che, dopo aver perso i primi due incontri, nel momento più duro si sono uniti, esibendo una prestazione eccezionale in Gara-3 per conquistare il loro primo storico successo a Trento, e successivamente pareggiare i conti di fronte al loro pubblico in Gara-4. Nelle ultime due partite, a fare la differenza per Beretta e compagni è stato il servizio, con molti ace di squadra decisivi nei momenti cruciali; infatti, in Gara-4, i monzesi hanno realizzato ben 7 ace, guidati da Takahashi e Galassi.
Inoltre, Monza ha creato notevoli problemi alla squadra di Soli grazie all’eccezionale prestazione di Fernando Kreling, MVP dell’ultimo incontro e capace di mandare l’intero reparto d’attacco in doppia cifra: Maar (19), Loeppky (17), Takahashi (14), Di Martino (11) e Galassi (10). I lombardi, tuttavia, devono continuare ad attaccare con precisione, conservando l’efficienza della fase muro-difesa (Di Martino leader con 5 muri nella quarta gara), un aspetto che ha regalato tante soddisfazioni durante il campionato.
Una serie che sembrava destinata a concludersi si è riaccesa grazie al successo corale dei brianzoli, merito dei giocatori in campo, ma ancora una volta di Massimo Eccheli e del suo staff, abili a disorientare gli avversari con un modulo a tre schiacciatori, reso possibile dal ritorno di Stephen Maar, che ha garantito grande solidità in ricezione per Monza. Anche nell’ultimo incontro, entrambe le squadre hanno combattuto con tutte le risorse disponibili, ma sono stati i giganti lombardi a trovare le soluzioni chiave al servizio e in attacco nei momenti decisivi di un match che ha evidenziato un netto dominio nell’ultima fase, con Monza in vantaggio dal primo all’ultimo punto, arrivando anche a un distacco di 14 punti (21-7).
“I grandi momenti derivano da grandi opportunità (citando il mitico Herb Brooks). Siamo tutti molto orgogliosi di aver conquistato Gara-5 a Trento e determinati nel volerla giocare al massimo delle nostre possibilità: lo vogliamo per noi, per la nostra organizzazione e per i nostri fantastici supporters” ha dichiarato alla vigilia coach Massimo Eccheli.