Non c’è due senza tre per Arthur Szwarc

Prosegue il matrimonio sportivo fra Arthur Szwarc e la MINT Vero Volley Monza

La MINT Vero Volley Monza prosegue nell’opera di costruzione del roster della stagione 2024/2025 e lo fa anche attraverso un’importante conferma: nella giornata di martedì, infatti, il club lombardo ha annunciato di aver trovato l’accordo per la prosecuzione dell’esperienza di Arthur Szwarc con la società che nell’annata appena conclusa ha sfiorato lo scudetto e la Coppa Italia, perdendo in finale sempre contro Perugia, oltre alla Challenge Cup persa contro il Projekt Varsavia. Sarà la terza stagione di Szwarc con il Consorzio Vero Volley.

L’opposto canadese, classe 1995, è stato uno dei grandi protagonisti della stagione 2022/2023, guadagnandosi per tre volte il riconoscimento di uomo-partita fra campionato (Modena vs Monza, 3a giornata di andata, Taranto vs Monza, 4a giornata di ritorno) e Coppa Italia (Monza vs Civitanova). Szwarc ha collezionato 22 presenze e 296 punti (11 ace e 34 muri) complessivi.

Szwarc è al momento impegnato in Volleyball Nations League con la nazionale del Canada. E’ cresciuto all’Università di York, con cui ha giocato per tre stagioni per poi passare all’FTC Team Canada nel 2016/2017 e all’Arago Sete, in Francia, in quella successiva. Dal 2019 è in Italia: fino al 2022 ha giocato a Cisterna, poi il passaggio al Consorzio Vero Volley.

Dal 2017 gioca con la selezione canadese (con cui ha vinto il bronzo nella World League 2017 e ai Campionati Nordamericani nel 2019. Le sue origini polacche gli permettono inoltre di possedere un doppio passaporto. Per quel che riguarda le caratteristiche in campo, ha iniziato da centrale, spostandosi solo nel 2021, in pianta stabile, nel ruolo che tuttora ricopre, quello di opposto.


Articoli correlati