Fabio Balaso è carico per i Giochi Olimpici
A margine del ritiro della Nazionale italiana di pallavolo maschile in vista del torneo olimpico di Parigi 2024, Fabio Balaso ha parlato delle prospettive dell’Italvolley ai canali ufficiali del suo club, la Lube Civitanova: “Prendere parte alle Olimpiadi è un sogno che si avvera. Qualsiasi atleta nutre la speranza anche solo di partire per la competizione più significativa” ha detto.
“Si tratta di una speranza che ha fatto capolino quando ero giovanissimo – ha spiegato ancora il libero azzurro – per poi diventare sempre più nitida ed elettrizzante fino a prendere forma. Per me è bellissimo andare a Parigi con questo gruppo di atleti e uomini. Non mi sbilancio con un pronostico vero e proprio perché le squadre più importanti sono vicine come livello di gioco. Credo però che l’Italia abbia le carte in regola per giocarsela con tutte le avversarie”.
Balaso, così come i suoi compagni di Nazionale, è pronto a dare tutto per dare all’Italia del volley l’unico alloro che manca nella bacheca federale, l’oro olimpico: “Sarà un torneo breve, ma molto duro e nessuno farà sconti. Questo lo dobbiamo avere chiaro sin da subito. Dovremo giocare dando il massimo step by step, senza calcoli né troppi ragionamenti”.
“Il segreto è focalizzarsi su ogni singolo pallone, vivere il presente con intensità, il giusto approccio mentale e una buona dose di cattiveria agonistica per far sì che il futuro sia ancora più emozionante. Per vincere un team deve superare i momenti difficili con la forza del collettivo e saper captare le fasi cruciali dei match interpretandole con lucidità” ha concluso il pallavolista classe 1995.