Olimpiadi Parigi 2024, italiani da medaglia: Alessia Orro

Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia

Nata a Narbolia il 18 luglio 1998, Alessia Orro esordì in Nazionale a soli 16 anni, vincendo i Mondiali U18 a 17 anni. Raggiunta la maggiore età, venne convocata per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Questi primi passi significativi nel mondo del volley sono stati compiuti dopo anni trascorsi nelle palestre della sua Sardegna, dove sua madre Caterina, giocatrice e allenatrice, l’aveva introdotta allo sport.

Inizialmente, avrebbe preferito continuare con l’equitazione, ma con il tempo la pallavolo divenne preponderante. Ha sperimentato diversi ruoli, partendo da centrale e opposto, fino a scoprire la sua vocazione come palleggiatrice durante l’esperienza con il Club Italia.

La palleggiatrice della Vero Volley Milano con la maglia azzurra ha ottenuto la medaglia d’oro agli Europei nel 2021, in cui è anche stata premiata come miglior palleggiatrice della competizione, e quella di bronzo ai Mondiali l’anno successivo.

Nelle sue prime due partecipazioni olimpiche, Orro non ha raggiunto i risultati sperati (nono posto a Rio e sesto a Tokyo). Ora, con lo sguardo rivolto ai Giochi di Parigi 2024, è determinata a migliorare e a perseguire sogni più grandi.


Articoli correlati