Olimpiadi Parigi 2024, italiani da medaglia: Monica De Gennaro

Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia

Monica De Gennaro è nata l’8 gennaio 1987 a Piano di Sorrento, provincia di Napoli. È alta 1,74 per 67 kg. Da piccola è iperattiva, testarda e detesta le sconfitte. Cresce ma la voglia di vincere è sempre la stessa. Inizia a giocare a pallavolo a Sorrento, e a soli 15 anni esordisce in Serie A.

Nel ruolo di libero rappresenta un’eccellenza assoluta nonché una certezza per le sue compagne di squadra. Baluardo della difesa azzurra dal 2006, con la maglia della Nazionale è salita per due volte sul podio mondiale, argento nel 2018 e bronzo nel 2022, oltre a mettersi al collo la medaglia d’oro agli Europei nel 2021.

È sposata con coach Daniele Santarelli, che è anche il suo allenatore all’Imoco Volley Conegliano, il club con cui gioca e fa incetta di titoli ininterrottamente dal 2013 a livello di club: 7 scudetti, 6 Coppe Italia, 8 Supercoppe italiane (la prima delle quali con Pesaro), due Champions League e due Mondiali per club.

Nella vita di tutti i giorni è una ragazza normale a cui piace sentire la musica, leggere oppure rilassarsi davanti a una serie TV. Dopo aver partecipato a tre edizioni olimpiche, ‘Moki’ arriva a Parigi 2024 con l’obiettivo di tuffarsi su ogni palla pur di regalare all’Italia del volley femminile guidata da Julio Velasco la prima medaglia a cinque cerchi della sua storia.


Articoli correlati