Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia
Paola Egonu nasce a Cittadella il 10 dicembre 1998 da genitori nigeriani e inizia a praticare pallavolo a 12 anni su consiglio del padre Ambrose, unendosi alla squadra locale. Nel 2015, ottiene i suoi primi trionfi internazionali con la squadra nazionale italiana, vincendo l’oro U18 e il bronzo U20 ai Mondiali.
Quello stesso anno, viene selezionata per la Nazionale maggiore, partecipando ai Giochi Olimpici di Rio 2016. In breve tempo emerge come una delle figure chiave, trascinando le Azzurre alla vittoria di una medaglia d’argento ai Mondiali nel 2018 e d’oro agli Europei nel 2021.
Egonu è rapidamente diventata la giocatrice simbolo del volley italiano, rinomata per la potenza delle sue schiacciate e la sua esplosività. Aspira a essere ricordata non solo per le sue capacità atletiche ma anche per le sue qualità umane, impegnandosi attivamente in cause sociali come la lotta contro il razzismo e la violenza sulle donne.
La sua vita personale è ricca di amicizie, hobby e progetti, con una particolare passione per i manga. A Parigi vivrà la sua terza esperienza olimpica, portando con sé umiltà e un incessante desiderio di vincere, nella speranza di aggiungere nel suo ricco palmares anche una medaglia olimpica.