Olimpiadi Parigi: Azzurri da medaglia
Nato a Monza il 26 luglio 1997, Yuri Romanò comincia la sua carriera sportiva nel calcio, ma su suggerimento della mamma Morena, decide di tentare la via del volley, dove fa la gavetta nelle serie minori, conquistando ogni singolo riconoscimento con sudore, fatica e facendosi trovare sempre al posto giusto nel momento opportuno.
La sua avventura inizia nel 2012 nelle giovanili della New Team Bollate, dove debutta un prima squadra nella stagione 2014-2015. Dopo ben tre stagioni, arriva il salto di categoria in serie A2, dove veste le casacche di Polentino, Olimpia Bergamo e Emma Villas. Nel 2021 arriva l’esordio in Superlega con la Powevolley Milano e nella stagione successiva con la maglia di Piacenza conquista la sua prima Coppa Italia.
Nel 2019 arriva la prima convocazione in nazionale maggiore. Con la maglia azzurra, tra i vari traguardi, spiccano l’oro al campionato europeo nel 2021 e il trionfo al Mondiale nel 2022. Il sogno sportivo dell’opposto azzurro è il debutto olimpico a Parigi 2024 dove, con le sue traiettorie mancine, proverà a portare l’Italia sul podio.
Fuori dal campo, Romanò è iscritto all’Università Cattolica di Piacenza, è un grande tifoso dell’Inter, adora il suo cane Charlie ed è un grande appassionato di Formula 1 e di videogiochi. Nella vita vuole costruire una famiglia con la compagna Marta, che è in dolce attesa di una bambina.