Olimpiadi Parigi 2024, l’Italvolley incanta: steso il Brasile

Una vittoria bella, promettente e storica.

Italia del volley maschile in festa dopo il debutto degli Azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024. Contro lo spauracchio Brasile arriva infatti una vittoria cruciale sia in vista dell’approdo ai quarti di finale che per il morale dei ragazzi di Fefè De Giorgi. I verdeoro cadono infatti con il punteggio di 3-1, frutto dei parziali di 25-23, 27-25, 18-25, 25-21.

Il Brasile aveva battuto l’Italvolley dieci volte su 11 ai Giochi Olimpici e non cadeva con due set di distacco addirittura dal 2003. Per gli Azzurri il grande successo rappresenta quindi anche la fine di un incantesimo, ma soprattutto una grande prova sia di squadra che da parte dei singoli.

Da un lato è infatti importante sottolineare i 13 muri che l’Italia è riuscita a trovare, a fronte di un Brasile che è arrivato solo a quota 4. Concentrandosi sulle prove degli Azzurri bisogna invece menzionare Yuri Romanò, che ne ha messi a referto 20 con una percentuale di efficienza offensiva del 66,67%. Ottima anche la prestazione di Michieletto (13 punti), Lavia (12) e Russo, la cui percentuale è arrivata invece a 57,14%.

Il passaggio del turno è ora alla portata dell’Italia, visto che ai quarti andranno le prime due di ogni gruppo più le due migliori terze. Dopo il rotondo 3-1 sul temuto Brasile potrebbe quindi bastare un successo sul più abbordabile Egitto, che gli uomini di Ferdinando De Giorgi sfideranno il prossimo martedì 30 luglio.


Articoli correlati