Olimpiadi Parigi 2024, ragazze dell’Italvolley in festa: è semifinale!

Una semifinale storica e senza precedenti.

L’Italia del volley femminile centra una semifinale storica alle Olimpiadi di Parigi 2024, senza precedenti nella storia della pallavolo azzurra. Finisce 26-24 25-20 25-20 contro un’avversaria tradizionale come la Serbia, strapazzata per tre set a zero. Il prossimo impegno per le ragazze di Julio Velasco sarà contro la Turchia.

Prima della schiacciante vittoria sulla Serbia l’Italia del volley femminile aveva peraltro battuto per 3-0 la stessa Turchia. “Io mi aspettavo una partita più difficile, sono sincero. Oggi ci è andato tutto bene e ci godiamo il 3-0 che onestamente non credevo arrivasse in questo modo, perché la Turchia è una squadra molto forte, che adesso magari ha qualche problema, però non la vorrei ritrovare nel torneo. Non mi piace giocare nuovamente con squadre già affrontate”, aveva dichiarato il ct Julio Velasco.

Nella giornata di martedì si era già arricchito il bottino della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi 2024. Era stato Mattia Furlani a regalare agli Azzurri una medaglia, la prima della kermesse nell’atletica: il suo bronzo arriva nel salto in lungo. La giornata di lunedì aveva invece salutato l’oro di Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nello skeet misto e la grande impresa nella ginnastica, con il clamoroso oro di Alice D’Amato e il bronzo di Manila Esposito nella trave.

Il conto delle medaglie a Parigi 2024, dopo l’exploit di Furlani, sale a un totale di 26 per la spedizione azzurra. L’Italia aveva ottenuto un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo primato in quanto a bottino in un’unica edizione dei Giochi. In quell’occasione erano state dieci le medaglie d’oro, altrettante quelle d’argento e venti quelle di bronzo.


Articoli correlati