Paola Egonu e le Azzurre non danno scampo alla Serbia

Perentoria vittoria dell’Italia nell’ultimo test match prima dei Mondiali

La nazionale italiana femminile ha chiuso nel migliore dei modi il DHL Test Match Tournament – Road to World Championship, superando con un secco 3-0 (25-14, 25-22, 25-18) le campionesse mondiali della Serbia. 

Di fronte allo splendido pubblico del PalaVesuvio, ben 4000 i tifosi sugli spalti, le campionesse d’Europa hanno dominato l’incontro, in quella che è stata l’ultima uscita prima del grande appuntamento dell’anno: il Campionato del Mondo 2022 in Olanda e Polonia (23 settembre – 15 ottobre).

Quindici i punti di Paola Egonu, top scorer davanti a Bosetti, 13 e Danesi, 12. L’Italia è scesa in campo alla grande e con un portentoso parziale è volata sul (10-1). Il pesante svantaggio è pesato sulle spalle delle serbe che non sono mai riuscite a reagire, mentre le ragazze di Mazzanti hanno dominato in lungo e largo (25-14).
Più combattuta la seconda frazione, Egonu e compagne hanno tentato nuovamente di scappar via (17-11), ma le avversarie sono state capaci di tornare a contatto (17-16). Per alcune azioni il set è rimasto in equilibrio, poi l’Italia ha accelerato e chiuso sul (25-22). Il terzo parziale ha registrato un avvio combattuto (9-8), finché ancora una volta le ragazze di Mazzanti hanno imposto il proprio ritmo (15-12). Dopo aver preso il comando la nazionale Campione d’Europa ha amministrato il vantaggio e il match è terminato con il punteggio di (25-18). Le azzurre hanno chiuso al secondo posto il DHL Test Match Tournament – Road to World Championship, alle spalle della Turchia oggi vincitrice 1-3 (10-25, 25-23, 18-25, 20-25) sulla Polonia.

Queste le parole del ct Mazzanti: “È stata sicuramente la miglior prestazione della competizione, la nostra fase muro-difesa ha funzionato alla perfezione. Analizzando le tre gare possiamo dire che il nostro è stato un torneo in crescendo, considerato anche il fatto di che abbiamo incontrato tre grandi squadre. Ogni gara è stata diversa l’una dall’altra e questo c’ha dato modo di confrontarci con difficoltà differenti, permettendoci di crescere. È la terza volta che vengo qui a Napoli, ho imparato a conoscere questa gente e sicuramente il tifo del pubblico c’ha regalato quella magia e quel senso di patriottismo che ci darà ancora pi carica in vista del Mondiale. Noi siamo l’Italia e ce la metteremo tutta per rendere felici i nostri tifosi”.


Articoli correlati