Paola Egonu in Piemonte
L’Allianz Vero Volley Milano pronta a tornare in campo per l’undicesimo turno di Serie A1 Tigotà. Dopodomani, domenica 10 dicembre alle ore 17.00 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo.
Per Orro e compagne, reduci da un filotto di cinque vittorie consecutive in campionato ai danni di Novara, Pinerolo, Chieri, Roma e Casalmaggiore, sarà l’occasione per consolidare la seconda posizione in classifica, a quota 25 punti, alle spalle di Conegliano. Dodicesimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende nettamente a favore delle milanesi grazie alle 8 vittorie e solo 3 sconfitte. Sonia Candi è l’unica ex della gara: la centrale della Vero Volley è stata protagonista con la canotta piemontese per due stagioni (2019/2020, 2020/2021).
Milano troverà davanti a sé troverà l’agguerrita compagine piemontese, attualmente al decimo posto in classifica. Cuneo, nell’ultimo turno di campionato, ha rimediato una sconfitta sul campo di Roma per 3-1. Dal punto di vista statistico, Casalmaggiore è al momento al quinto posto della classifica a squadre per block realizzati (89), guidata dalla centrale Amandha Sykves (autrice di 29 muri, seconda nella speciale classifica riservata alle giocatrici alle spalle della sola Gray di Chieri a quota 32). L’Allianz Vero Volley Milano, invece, potrà contare sulla forza di un gruppo che ha dimostrato grande carattere nelle ultime settimane, come dimostrato in occasione della partita contro Casalmaggiore, che ha visto le ragazze di Gaspari sprintare nel quinto e decisivo set, concluso con il punteggio di 15-2.
MVP del match è stata la centrale statunitense Dana Rettke; Paola Egonu, invece, è stata la top scorer con 24 punti, che le hanno permesso di avvicinare Akimova nella classifica delle migliori realizzatrici del campionato, condotta proprio dalla russa con 230 punti contro i 220 di Egonu.