Argento ai Giochi di Rio 2016
Dopo l’eliminazione dal torneo olimpico di Tokyo 2020, a causa della sconfitta ai quarti di finale per 3-2 con l’Argentina, Osmany Juantorena ha deciso di dire addio alla maglia della Nazionale italiana di volley.
“Mi dispiace tanto Italia non ce l’ho fatta. Fa malissimo finire questa bellissima avventura così con una sconfitta…! Ci ho messo sempre il cuore ogni volta che indossavo questa maglia. È stato un onore vestire questi colori, ma è arrivato il momento di dire addio alla maglia azzurra!!!! – questo il post di Osmany Juantorena su Instagram – Un grazie enorme a tutti i miei compagni, allo staff e anche alla federazione italiana di Volley!!! Sarò sempre grato per questa occasione che mi avete dato!! Tiferò sempre l’Italia… Vi amo O.J”.
Nato a Santiago di Cuba, lo schiacciatore classe 1985 ha giocato con la maglia azzurra dal 2015, vincendo nello stesso anno l’argento ai Mondiali e il bronzo agli Europei. Risultato più importante la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016, dopo la finale persa con il Brasile.