VNL, l’Italia cambia marcia, Turchia battuta
Una grande Italia ha battuto per 3-1 (25-27 25-21 25-21 25-19) le padrone di casa della Turchia in un’Antalya Sports Hall gremita in ogni ordine di posti nela quarta partita della VNL.
Un successo pesantissimo quello delle ragazze di Velasco che così hanno guadagnato ben 10.65 punti nel World Ranking. Oltre il risultato, però, quello da sottolineare è la prestazione di Cambi e compagne, padrone del campo per larga parte del match contro le campionesse d’Europa in carica.
Come formazione iniziale il ct Velasco ha schierato Cambi in palleggio, opposto Antropova, centrali Bonifacio e Danesi, schiacciatrici Caterina Bosetti e Degradi, libero Fersino. Nel primo set è la Turchia ad andare avanti per prima sul 4-2 ma le azzurre ribaltano la situazione da 3-5 a 9-6 arrivando poi sul 14-10. Le padrone di casa tornano sotto sul 17-17, poi dal 20-20 ci sono quattro set point per le ragazze di Velasco tutti annullati e alla fine sono le turche, dopo aver cancelato un quinto set point, ad aggiudicarsi il primo parziale.
L’Italia cambia marcia nel secondo set arrivando a condurre 16-10 e riuscendo poi ad aministrare il margine. Nel terzo set sono le turche ad allungare sull’11-8 ma le azzurre tornano sotto e poi piano piano allungano fino a passare in vantaggio nel conto dei set. Il quarto parziale è dominato dalle nostre portacolori che si portano prima sul 14-7 e poi sul 17-9 chiudendo poco dopo il match. Per l’Italia 23 punti di Ekaterina Antropova e 16 di Alice Degradi, alla Turchia non sono bastati 33 punti della solita Melissa Vargas.