VNL: l’Italia supera di forza gli Stati Uniti, Paola Egonu sugli scudi

VNL: Italia-USA 25-17; 19-25; 25-15; 25-21

Non si ferma la corsa dell’Italia in Volley Nations League. Dopo le nette vittorie su Canada e Corea del Sud, le azzurre del Ct Julio Velasco si sono imposte con una grande prova di forza sulle campionesse olimpiche degli Stati Uniti con il punteggio di 25-17 19-25 25-15 25-21, conquistando il nono successo nella competizione ed issandosi provissoriamente al secondo posto in classifica generale in attesa della risposta della Polonia.

Le giocatrici azzurre sono state abili a prendersi con autorità il vantaggio nel primo e nel terzo set, dopo la battuta di arresto nel secondo parziale a causa di qualche errore di troppo in ricezione. Nel quarto e ultimo set, l’Italia è riuscita a contenere il rientro delle americane grazie alla maggior incisività sia in attacco che in difesa.

La nostra Nazionale ha saputo avere la meglio sulle Campionesse Olimpiche con grandissima personalità, prendendo di forza il largo in avvio di primo e terzo set, dopo una battuta di arresto nel secondo parziale a causa di un calo in ricezione. Le ragazze del CT Julio Velasco si sono dimostrate di un’altra caratura rispetto alle americane, risultando decisamente più incisive in attacco e a muro, dimostrandosi più in forma dal punto di vista fisico, aggredendo con grande continuità e insistenza nei parziali portati a casa.

Grandi protagoniste nelle fila delle azzurre sono state Paola Egonu con 23 punti e Myriam Sylla con 13. Buone prestazioni anche per Alice Degradi (9), Anna Danesi (13) e Sarah Fahr (11). In casa USA, invece, non sono bastati i 26 combinati del duo Thompson-Drews.

L’Italia, già certa della qualificazione alla Final Eight e alle Olimpiadi di Parigi 2024, tornerà in campo già domenica 16 giugno per la sfida con la Serbia nell’ultimo incontro della fase preliminare della Pool 6 in svolgimento a Fukuoka.

Dopo la sfida con le serbe, l’Italia volerà a Bangkok dove dal 20 al 23 giugno entrerà nel vivo l’ultimo atto della massima competizione intercontinentale 2024. Grazie al successo odierno, in aggiunta, le azzurre rimangono in corsa per chiudere al secondo posto in classifica generale, che garantirebbe un maggiore vantaggio in sede di sorteggio.


Articoli correlati