Italia-Olanda 3-0 (25-18 25-15 25-21)
L’Italvolley maschile chiude al meglio la seconda settimana ad Ottawa, in Canada con un netto successo ai danni dell’Olanda. Gli Azzurri, infatti, si impongono in tre set (25-18 25-15 25-21) contro gli olandesi, centrando la settima vittoria su otto partite in Nations League e avvicinando di molto la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi.
Con un Nimir non al top, 9 i punti oggi dell’opposto olandese, secondo nella classifica dei migliori realizzatori di VNL, l’Italia è stata brava ad aggredire dall’inizio imponendo il proprio gioco e a tenere in difesa. Il migliore marcatore della sfida è Romanò con 18 punti, con 3 muri personali dei 9 totali di squadra.
Tre vittorie ed una sconfitta al tie break, per un totale di 10 punti conquistati, questo il bilancio azzurro della Pool 4 di Ottawa. Vetta della classifica di VNL con un totale di 7 vittorie e 21 punti e l’importante incremento della propria situazione di ranking che vede attualmente l’Italia, prima delle non qualificate ancora a Parigi (seconda in assoluto alle spalle della Polonia), in vantaggio di 125,73 punti sulla Serbia (che giocherà l’ultima gara della week 2 nella notte italiana), prima squadra non qualificata a Parigi 2024, al momento fuori dai quattro posti utili assegnati.
Servirà attendere le due ultime partite di giornata, in programma ad Ottawa, per definire il quadro completo della classifica di VNL e del ranking.
Il gruppo azzurro si sposterà nel pomeriggio da Ottawa a Montreal per ripartire in serata verso l’Italia con un volo diretto da Montreal a Roma. Il rientro in Italia, dopo la lunga trasferta tra Brasile e Canada, è previsto per la mattinata di lunedì alle 10.30 all’aeroporto di Roma Fiumicino.