L’Italvolley si riscatta e trova il primo successo in VNL
Dopo il pesante ko all’esordio contro la Polonia, l’Italia femminile si è riscattata alla grande nella seconda giornata di Volley Nations League 2024 battendo la Germania per 3-1, con i punteggi di 25-16 25-16 21-25 25-22. Le principali protagoniste tra le fila delle azzurre sono state l’opposto Ekaterina Antropova (24 punti, 4 muri, 2 ace) e la schiacciatrice Caterina Bosetti ( 16 punti, 2 muri).
L’Italia parte meglio creandosi fin da subito un minimo vantaggio, ma la Germania è abile a ricucire lo strappo. Si procede punto a punto fino all’8-8, poi sale un cattedra Antropova che guida le azzurre piazzando l’allungo decisivo sul 11-8. Da quel momento, la forbice tra le due squadre si estende sempre di più e le azzurre si portano a casa il primo parziale sul 25-16.
Il secondo set segue lo stesso copione del primo. La Germania riesce a contenere il primo allungo delle ragazze del Ct Julio Velasco, ma nella fase centrale del parziale l’opposto di Scandicci e Bosetti piazzano l’allungo decisivo. L’Italia riesce a gestire il vantaggio e ad allungare nel finale chiudendo i conti sul 25-16.
Nel terzo set, la compagine tedesca riesce a dare maggior filo da torcere alle azzurre. Dopo una prima parte molto equilibrata, sono le ragazze del Ct Heynen a prendersi un piccolo vantaggio, che prima viene ben gestito e poi viene allargato, complice anche qualche errore di troppo delle italiane, prolungando l’incontro al quarto set.
Nel quarto parziale è ancora la Germania a partire meglio, con l’Italia che in poco tempo finisce sotto di ben sette punti sul 13-6. A quel punto inizia una straordinaria rimonta da parte delle azzurre, le quali vengono trascinate dagli attacchi efficaci di Antropova e gli ottimi muri di Danesi. Si arriva alle fasi conclusive in perfetto equilibrio, dove sono le ragazze del Ct Velasco a piazzare l’allungo decisivo e a chiudere i giochi sul 25-22.
Le ragazze del CT Julio Velasco ottengono così un successo importante anche in ottica ranking FIVB, che al termine della fase preliminare di questa competizione assegnerà gli ultimi cinque pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. La partita di domani (venerdì 17 maggio, ore 19.00) contro la Bulgaria sarà da vincere a tutti i costi, per rilanciare le proprie ambizioni in ottica qualificazione alla Final Six di Nations League e per mettere un ulteriore puntello all’ammissione ai Giochi Olimpici.