Italia – Bulgaria 3-0 (25-11, 25-22, 25-19)
Tutto facile per l’Italvolley femminile nella terza giornata di Volley Nations League. Dopo la vittoria contro la Germania, la Nazionale femminile di Julio Velasco centra la seconda vittoria di fila in VNL, rifilando un secco 3-0 (25-11, 25-22, 25-19) alla Bulgaria dopo poco più di un’ora di gioco.
Grazie a questa vittoria le Azzure hanno ottenuto 2,2 punti nel ranking mondiale. Sabato Antropova e compagne chiuderanno la prima settimana della VNL, affrontando le campionesse d’Europa della Turchia (ore 19 italiane, ndr), in quello che sulla carta è l’impegno più duro della pool di Antalya.
Il ct Velasco ha dato spazio a Yasmina Akrari, alla giovanissima schiacciatrice Stella Nervini e nel ruolo di libero a Ilaria Spirito. Nel primo set tra le Azzurre subito protagoniste Bonifacio a muro e Antropova in attacco (7-3). L’attacco italiano è andato a segno a ripetizione, bene anche Bosetti e Nervini (13-3), mentre il muro bulgaro non è mai riuscito a incidere (17-7). Le ragazze di Velasco hanno continuato a spingere e il parziale si è chiuso con un perentorio (25-11).
Diverso l’andamento del secondo parziale con l’Italia che ha commesso alcuni errori e la Bulgaria si è portata avanti (6-9). La reazione azzurra però è valsa il pareggio (10-10), ma le avversarie hanno controreplicato (13-15). L’attacco italiano ha faticato ad essere incisivo, al contrario della fase difensiva che ha consentito alle ragazze agganciare nuovamente le bulgare (17-17). L’equilibrio è proseguito fin sul 22-22, quando un’azione molto combattuta è stata chiusa da Omoruyi (dentro per Nervini) e l’Italia ha trovato l’allungo decisivo (25-22).
Nel terzo set, confermata Omoruyi per Bosetti, la formazione tricolore ha provato subito l’allungo (6-3), ma in un primo momento la Bulgaria ha risposto (7-7). All’Italia sono comunque bastate poche azioni per spegnere le resistenze delle avversarie (14-10). Una volta guadagnato il vantaggio Cambi e compagne non hanno concesso più opportunità di rientro alla Bulgaria e il match è terminato con il punteggio di (25-19).