Volley, le ambizioni di De Giorgi in vista di Parigi: “Punto sui giovani”

Volley, le ambizioni di De Giorgi in vista di Parigi: “Punto sui giovani”

Il ct dell’Italia di volley maschile Fefé De Giorgi in una intervista al Quotidiano Sportivo ha parlato delle ambizioni e dei sogni della nazionale di pallavolo in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024: “Ossessione oro? Parlare di ossessione ti porta a spostare l’attenzione, è un eccesso da punto di vista sportivo. Preferisco pensare alla determinazione, che è un elemento importante”.

De Giorgi punterà molto sui giovani: “Se vedo ragazzi dai 17 ai 20 anni che meritano, io li chiamo. Quando ho scelto di mandare la squadra più giovane alle finali di Vnl è perché c’è un progetto. I giovani non possono avere 25 anni, ne hanno al massimo 20. Hanno qualità, se non li metti alla prova quando le possono dimostrare? Devi dare l’opportunità di crescere, con responsabilità diretta. È un investimento su un progetto che stiamo portando avanti. Ha dei costi, certo: ma spesso si dice che si crede nei giovani, e poi non lo si fa”.

Sul torneo olimpico: “La formula è diversa, stavolta potresti ritrovare anche subito le squadre affrontate nel girone. Noi abbiamo beccato la squadra più complicata della terza fascia, il Brasile. Ma è una rassegna talmente breve che tanto devi entrare subito mentalmente nella situazione. E gli altri gironi non sono più facili, sono tutte avversarie toste”.


Articoli correlati